Blog

#FrescheDiStagione

Patate da seme viola / double

Da Gar.po trovi una varietà infinita di patate da seme, da quelle più comuni a quelle più rare e particolari come ad esempio la Patata Viola / Double:

La patata viola è oggi definita “salva-salute”, proprio grazie alle sostanze che contiene per il suo colore.

Sono ricche di antiossidanti, sostanze nutritive che proteggono l’organismo e aiutano a ridurre l’invecchiamento ed agiscono come protettori nella prevenzione del cancro.

Parlando di biodiversità che scompare, non possiamo ignorare che esistono in natura delle varietà di ortaggi e di frutta che non siamo abituati a mangiare, ma che in realtà sono un toccasana per la nostra salute. E’ così per le patate viola: si tratta di una patata che ha una colorazione violacea sia all’esterno che all’interno e che ha particolari proprietà benefiche perché contiene un’alta concentrazione di antocianina, che è uno dei più potenti antiossidanti che esistono in natura. Spesso l’antocianina si trova nei vegetali dalla colorazione violacea, come avviene ad esempio per le melanzane.

Se lasciamo stare l’apparenza, questa patata ha lo stesso identico sapore della normale patata in commercio a pasta gialla. La cosa carina è che non perde la sua colorazione quando viene cucinata. Potete introdurla nella vostra dieta come un potente alleato al vostro benessere, e naturalmente per mettere un po’ di allegria in tavola anche per i vostri bambini: pensate a come apparirà un bel purée di patate viola, oppure anche solo alle classiche patate bollite con un filo d’olio e di prezzemolo!

Insomma, le patate viola sono belle da vedere e buone da mangiare!

Non è facilissimo trovarle nei supermercati delle nostre zone, quindi il consiglio di Gar.po è…

Provate a coltivarle voi!

Basta passare da noi per acquistare i bulbi, poi un grande vaso oppure un pezzo di giardino.
Per una maggiore resa vi consigliamo anche di dare un’occhiata alla nostra fornitura di concimi biologici per coltivare nel rispetto della natura e della nostra salute.

 

POST A COMMENT